top of page

La storia di San Valentino - Terni

Secondo una delle storie più diffuse, San Valentino di Terni era un sacerdote cristiano che visse nel IV secolo. D.C. durante il regno dell'imperatore romano Claudio II.


Quest'ultimo voleva che i suoi soldati fossero combattenti forti e decisi, quindi vietò che si sposassero ritenendo che i legami coniugali rendessero i soldati troppo emotivamente coinvolti e meno adatti a combattere.

Tuttavia, San Valentino continuò a celebrare matrimoni segretamente e ad aiutare le coppie di innamorati a unirsi nonostante il divieto dell'Imperatore.


Quando la sua attività venne scoperta, San Valentino fu arrestato e condannato a morte. La Festa degli Amanti venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I andando a sostituire la precedente festa pagana dei Lupercalia.


I Lupercalia erano una festa romana dedicata alla fertilità e all'amore fisico. Si celebrava con vari rituali: cortei, giornate in cui i servi prendevano il posto dei padroni e una manifestazione arcaica in cui le donne si sottoponevano, in mezzo alle strade, ai colpi dati da giovani uomini nudi armati di rami.

Attraverso le frustate il Dio agreste Fauno-Luperco concesse una benedizione che propiziava la fertilità.


Ci sono anche altre teorie per le quali la festa di San Valentino è il risultato di molte usanze e tradizioni di diverse culture comprese quelle ebraiche e celtiche che a febbraio festeggiavano il superamento della metà dell'inverno e la timida ripresa della natura.


In ogni caso, San Valentino è diventata un'occasione importante per celebrare l'amore e l'affetto tra coppie.

Oggi è una festività molto sentita e celebrata nella maggior parte dei paesi del mondo.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page