top of page

La maledizione di Ferragosto

Aggiornamento: 10 set 2022

Nell'Italia meridionale esiste una credenza secondo la quale è vietato fare il bagno a mare il 15 agosto, giorno in cui secondo la religione cattolica avvenne l'assunzione al cielo di Maria.


Si ritiene che ogni 15 agosto gli spiriti del mare reclamino da 1 a 3 anime scegliendo tra quelli che non rispettano la ricorrenza della morte della madonna facendo il bagno al mare invece di celebrarla.

Particolare è la correlazione tra la Madonna e il mare: per alcuni il nome Maria deriverebbe dal mare e nell'iconografia religiosa ricorre spesso l'immagine della madonna sul mare. Importante è anche l'appellativo di “Stella Maris”, attribuitole da naviganti e pescatori.


I veri motivi della diffusione di tale credenza erano: spingere le persone a non trascurare le celebrazioni religiose per preferire il mare e esortare alla prudenza dato che nel periodo del fascismo si diffuse l'usanza di festeggiare a mare il ferragosto e per molti abitanti dell'entroterra erano i primi bagni e gli annegamenti che si verificavano ogni anno erano parecchi.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page