top of page

La Linea di San Michele

La linea di San Michele è una linea di 2000km, che taglia l'Europa partendo dall'Irlanda e passando per Inghilterra, Francia, Italia e Grecia, fino ad Israele. I punti di questa linea sono sette santuari dedicati al culto dell'Arcangelo Michele: SKELLING MICHAEL (IRL), ST. MICHAEL’S MOUNT (ENG), MONT SAINT MICHEL (FRA), LA SACRA DI SAN MICHELE (ITA), SANTUARIO MONTE SANT'ANGELO (ITA), IL MONASTERO DI SAN MICHELE (GRE) E IL MONASTERO DEL MONTE CARMELO (ISR).


In ambito religioso, si sostiene che tutti e sette questi monasteri sono stati costruiti nei punti dove si trovano su ordine dello stesso Arcangelo Michele dato in occasione di apparizioni.


Secondo alcune spiegazioni fornite sia in ambito popolare che in contesti esoterici, questa direttrice sarebbe il segno lasciato dalla spada con cui Michele ha trafitto il Diavolo facendolo precipitare all'inferno.


Un'altra spiegazione può essere la recente teoria delle Ley Lines, secondo la quale la superficie terrestre sarebbe attraversata da un reticolo di linee energetiche. Tali linee sono create dall'allineamento di punti geografici aventi un interesse spirituale, in cui si trovano siti religiosi, megaliti, elementi naturali prominenti del paesaggio come valli e rilievi, siti archeologici e simili. Esiste la convinzione che tali allineamenti non sarebbero casuali, ma collegabili a poteri soprannaturali. Tale teoria fa leva sulla convinzione che un allineamento sufficientemente accurato di tre o più punti disposti casualmente sia altamente improbabile.


Ad avvalorare la tesi della non casualità della linea di San Michele è il fenomeno che tale linea si allinea perfettamente col tramonto del sole nel giorno del solstizio d'estate.

Inoltre i principali e più famosi santuari, Mount Saint Michel in Normandia, La Sacra di San Michele in Piemonte, il Santuario di Monte Sant'Angelo sul Gargano, si trovano tutti alla stessa distanza.


Altra ipotesi formulata è che vede la linea di San Michele come una sorta di percorso iniziatico che riflette l'asse cerebro-spinale dell'anatomia umana su cui sono disposti i sette chakra, corrispondenti ai sette luoghi energetici consacrati all'arcangelo.



59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page