top of page
Immagine del redattoreilKonfine

La nascita dell'Omino Michelin - Lione

Bibendum è il nome della famosissima mascotte della Michelin, una delle più importanti aziende produttrici di pneumatici.


Bibendum deriva dalla locuzione oraziana "Nunc est bibendum" che tradotta letteralmente è "Ora bisogna bere". La frase è a sua volta un rifacimento dei versi del poeta greco Alceo.


Il personaggio è conosciuto in Italia come omino Michelin. Nacque durante l'esposizione universale di Lione nel 1894, quando Edouard e Andrè Michelin notarono una pila di pneumatici che richiamava la figura di un uomo.


Così anche Andrè Michelin si rivolse al fumettista francese Marius Rossillon, popolarmente noto come O' Galop, che realizzò il famoso omino bianco composto da pneumatici.


Particolare è il suo colore bianco, che non rispecchia quello dei pneumatici. Il motivo è che gli pneumatici solo nel 1912 hanno assunto il colore nero. Prima, infatti, erano grigi o beige: il loro cambio di colorazione è avvenuto per l'aggiunta del carbonio, usato come rinforzante e conservante, al materiale di base della gomma.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page