top of page

"Se telefonando" - Marsiglia

"Se telefonando" è una delle canzoni più famose della musica italiana. La sua storia è una vera e propria leggenda.


Il brano nacque come sigla del programma Rai "Aria Condizionata" spin-off della famosa trasmissione "Studio Uno".

Lo sceneggiatore De Chiara convinse Morricone a scrivere la musica.


Un giorno De Chiara invitò Maurizio Costanzo, coautore del programma, a casa sua per scrivere il testo della canzone. Nel frattempo Morricone era collegato con loro telefonicamente da Marsiglia.


Proprio durante la telefonata, per le strade di Marsiglia, passarono delle auto della polizia a sirene spianate. Morricone ebbe il lampo di genio e esclamò "Pensate alla sirena della polizia di Marsiglia".

Così sul suono delle sirene della polizia fu basata la ripetizione del tema principale della canzone.


Come voce si pensò a Mina. Così Costanzo, De Chiara, Morricone, Mina e il suo impresario si incontrarono nel centro di produzione Rai di via Teulada a Roma: Morricone si mile al pianoforte e suonò "Se Telefonando".

Un attimo dopo Mina chiese il testo e con naturalezza, che Costanzo racconta lasciò tutti i presenti stupiti, la cantò.


Nell'estate del 1966 "Se telefonando" era in tutti i juke-box italiani. Fu una delle prime canzoni italiane ad essere affiancate da un videoclip. Questo fu girato sui tetti della stazione ferroviaria di Napoli ancora in costruzione. Sono immagini senza tempo, che rappresentano in pieno lo splendore dell'Italia degli anni 60.


Ad oggi "Se telefonando é una delle canzoni italiane con più cover. Tra gli artisti più apprezzati a cantarla ci sono stati: Rita Pavone, Giorgia, Franco Battiato e il Volo.

Nel 2015 Nek ha presentato una reinterpretazione del brano al festival di Sanremo vincendo il premio "Miglior esibizione cover".

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page