Winnie the Pooh è una saga inventata dallo scrittore inglese Alan A. Milne nel 1926 ed è divenuta celebre grazie alla Disney che ne ha realizzato numerosi cartoni animati.
Il racconto è molto amato dai bambini ma nasconde delle curiosità. Infatti ogni personaggio delle avventure di Winnie the Pooh rappresenta un disturbo mentale comune.
Christopher Robin: Schizofrenia cioè malfunzionamento nella percezione della realtà. Infatti il bambino ha allucinazioni in cui immagina che i suoi giocattoli siano vivi e parlanti.
Pimpi: Disturbo d'ansia generalizzato. Una condizione mentale in cui ogni cosa è fonte di stress.
Tigro: Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Tigrotto è affetto da ADHA perciò non riesce a controllare la sua iperattività ed è estremamente impulsivo.
Ih Oh: Depressione, il suo stato mentale è caratterizzato da un sentimento sconsolato e cupo e mancanza di attività.
Uffa: Disturbo narcisistico di personalità. Il gufo è eccessivamente preoccupato di se stesso, crede di essere l'animale più intelligente.
Tappo: Disturbo ossessivo compulsivo, coltiva il suo orticello in modo troppo organizzato. Ha pensieri altamente intrusivi (orto, orto, orto) che gli causano disagio e ha sempre comportamenti ripetitivi.
Winnie the Pooh: Bulimia, anche se non si può considerare come un disturbo mentale, la sua bassa autostima è la causa psicologica che lo spinge a un eccessivo consumo di miele.
Comments