top of page

Per ordine dei Peaky Blinders - Birmingham

Recentemente il finanziere americano Tom Wagner ha acquistato il 45,64% delle quote della squadra di calcio Birmingham City e il 100% del St. Andrews Stadium.

Curioso é che l'acquisto é avvenuto attraverso una società chiamata Shelby Companies Limited, proprio come quella che nella serie TV Peaky Blinders é costituita da Tommy Shelby e la sua famiglia.


Peaky Blinders é una serie televisiva britannica ambientata negli anni '20 del Novecento. La serie segue le vicende della famiglia Shelby che era a capo di una banda criminale attiva a Birmingham formata da giovani di classe medio-bassa.


Il potere sociale della banda si fondava su rapine, violenza, racket, bookmaking illegale e controllo del gioco d'azzardo. La banda aveva un alto livello organizzativo con i suoi sistemi di gerarchia.


I Blinders ottennero il dominio eliminando tutti i loro rivali come i Cheapside Sloggers con i quali contendevano il territorio di Birmingham e dei distretti circostanti. Mantennero il controllo per quasi 20 anni fino al 1910 quando una banda più grande i Birmingham Boys guidata da Billy Kimber dece perdere ai Blinders il controllo della città.


Il nome Peaky Blinders deriva dalla pratica di cucire delle lamette da barba nella visiera (Peak in inglese) dei cappelli che all'occorrenza erano usati come armi.

I rasoi intercambiabili furono introdotti dalla Gillette nel 1903, ma erano ancora un bene di lusso che difficilmente sarebbe stato usato come arma.


Più accreditata è la teoria per cui l’aggettivo Blinder derivi dal dialetto di Birmingham, comune ancora oggi, che indica un aspetto tanto elegante da accecare (blind in inglese): la gang aveva infatti un distinto stile di abbigliamento elegante e insolito per dei criminali.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page