top of page

L'origine del mondo - Il Cairo

Aggiornamento: 10 set 2022

Secondo la tradizione prima della creazione c’era soltanto un’unica massa d’acqua, al suo interno era compresa ogni cosa. Da questo ammasso indistinto venne fuori un tumulo piramidale sulla cui cima era presente un fiore di loto che sbocciando sprigionò una forte luce.


Ad emanare tale luce fu il duo del sole Ra che generò il dio dell’aria Shu e la dea della pioggia Tefnut.

L’universo era ancora una massa d’acqua primordiale, così incuriositi Shu e Tefnut si immersero nelle sue acque per esplorarne i segreti. Non vedendoli tornare Ra si preoccupò e mandò Hator a cercarli. Quando i figli tornarono la gioia del Dio del Sole fu tale che le lacrime che scesero dai suoi occhi caddero sulla terra e crearono gli uomini.


I figli di Ra generarono Geb Dio della terra e Nut Dea del cielo. Ra governava sull’universo con il titolo di faraone e per fare un dono agli uomini creò il fiume Nilo sulle cui rive fu costruita una grandiosa civiltà per gratificare il dio.

Nella sua forma umana Ra era venerato come un Dio faraone, ma quando invecchiò gli uomini iniziarono a venerare il serpente Apofis. Ra furioso ordinò alla Dea leonessa Sekmet un massacro per punire gli uomini. Il sangue dei morti allagò la città.

A quel punto Ra si ritirò sula sua nave splendente con cui attraversava i cieli durante il giorno, di notte, invece, entrava negli inferi dove affrontava il serpente Apofis. Ogni alba da allora rappresenta la vittoria del Dio sole sulle tenebre.

Nut e Geb ebbero molti figli tra cui Neft, Iside, Set e Osiride che assunsero il governo del mondo. Mentre Ra regnava nei cieli Osiride regnava sul mondo e fece civilizzare l’umanità.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page