top of page

I Sorci Verdi - Roma

Aggiornamento: 6 ott 2023

“Vedere (o far vedere) i Sorci Verdi” è una delle espressioni italiane più diffuse. Questo detto è usato per indicare un grosso problema o un momento difficile da superare.

Curiosa è la nascita di tale espressione.


Nel 1936, un reparto speciale della Regia Aeronautica (la 205esima squadriglia) scelse di adottare come stemma sugli aerei tre sorci di colore verde. Ciò perché la squadra era la prima a volare su aeroplani trimotori.

I piloti della 205esima squadriglia dimostrarono in Italia e all'estero le proprie abilità vincendo numerose competizioni. Lo stemma fu così adottato da tutto lo stormo di cui facevano parte, reparto che fu coinvolto nei bombardamenti bellici.


Nel giro di poco l'espressione “Vedere i Sorci Verdi” si diffuse prima a Roma e poi in tutta Italia, assumendo un significato nefasto per i nemici: infatti per i soldati e i civili vedere volare gli aerei con il simbolo dei tre sorci era sinonimo di un imminente bombardamento e nella maggior parte dei casi di una sbaragliante sconfitta.

La diffusione del detto fu notevolmente sponsorizzata e divulgata da molti esponenti del regime fascista fino a diventare un'espressione del linguaggio corrente.






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page