top of page

L'impronta del Diavolo - Monaco

Aggiornamento: 12 set 2022

La Frauenkirche, nota anche come Cattedrale di Nostra Signora, è una delle chiese più grandi della Germania.

La prima pietra per la costruzione della chiesa fu posta nel 1468 e ci vollero appena 20 anni per portarla a termine, un record per quei tempi.


La leggenda narra che i costruttori della Frauenkirche avevano paura di non riuscire a completare l'edificio, così chiesero l'aiuto del Diavolo. Costui propose un accordo.


Secondo il patto, il Diavolo si sarebbe impegnato a non far capitare imprevisti e incidenti durante i lavori permettendo di finire la chiesa in tempi velocissimi, in cambio a lavori completati sarebbe dovuto entrare in una chiesa priva di finestre.


Il Diavolo infatti, pensava che una chiesa senza finestre sarebbe stata inutilizzabile.

I costruttori accettarono comunque l'accordo.


Così i lavori terminarono, senza problemi, nel giro di soli 20 anni. Prima della consacrazione, il Diavolo volle accertarsi che realmente la chiesa fosse stata costruita senza finestre.

Entrò nella cattedrale e vide effettivamente che non ve ne erano, così gioì con una grossa risata. Il patto era stato rispettato: il Diavolo era entrato in una chiesa priva di finestre.


Però facendo un altro passo avanti, il Demonio si rese conto che era stato ingannato. LE maestose colonne ai lati della navata centrale nascondevano le finestre, dando l'illusione dal centro dell'entrata che non ci fossero.

Lucifero furente sbatté il piede sul pavimento, lasciando così, in quel punto, l'impronta del suo stivale, come segno indelebile della sua ira.


Ancora oggi entrando nella chiesa si può notare la famosa impronta.

Si dice che poggiare il proprio piede nel solco lasciato dal diavolo sul pavimento porti fortuna.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page