top of page

I Krampus - Bressanone

Aggiornamento: 12 dic 2022

Si narra che in passato durante i rigidi inverni di carestia, nei paesi delle Dolomiti, i ragazzi erano soliti travestirsi con pelli di capre, corna e carcasse di animali per spaventare e derubare del cibo gli abitanti dei villaggi vicini.


Un anno un diavolo approfittando delle sue sembianze da demone si infiltrò in un gruppo di ragazzi e iniziò a compiere ogni male. Così per smascherarlo e ricacciarlo all’inferno fu chiamato il Vescovo Nicola, che negli anni è diventato Santa Claus.


Giunto sul posto San Nicola riconobbe il diavolo grazie alle impronte che i suoi zoccoli lasciavano sulla neve. Lo esorcizzò e lo imprigionò rendendolo suo schiavo, gli affidò il compito di punire i bambini cattivi.


Da quel giorno per ricordare la vittoria del santo sul diavolo ogni anno il 5 dicembre, vigilia di San Nicola, in molte città italiane e austriache dell'arco alpino si tengono manifestazioni in cui sfilano i Krampus, appunto uomini vestiti da demoni le più grandi sono quelle di Bressanone e Brunico.



Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page