top of page

I Fantasmi dell'isola Lokrum - Isola di Lokrum

Lokrum è un'isola della Croazia distante 600 metri dalla città di Dubrovnik.

L'isola è disabitata ed è sede di un parco naturalistico. Particolare è il divieto, ancora oggi in vigore, di rimanere sull'isola dopo il tramonto.

L’isola di Lokrum venne donata dai cittadini di Dubrovnik all'ordine benedettino affinchè vi costruissero un monastero per l'insegnamento religioso e delle lettere ai figli dei poveri della città. Il monastero fu completato nel 1023.


Secondo una leggenda nel 1192 Riccardo 1° d'Inghilterra (Cuor di Leone) trovò la salvezza sull'isola dopo un naufragio avvenuto sulla via del ritorno dalle crociate e in segno di gratitudine ricompensò lautamente i monaci. Questi rimasero sull'isola fino al 1806 quando le truppe napoleoniche occuparono l'isola e sciolsero l'ordine cacciando i monaci.

Si racconta che prima di lasciare l'isola i monaci lanciarono una maledizione cospargendo i confini dell'isola con della cera in modo da non far andare via dall’isola nessun’anima di chi fosse morto lì. Da allora si crede che l'isola sia infestata da fantasmi. Impressionante è come dopo l'abbandono delle truppe napoleoniche, tutti i possessori dell'isola abbiano fatto una tragica fine: Massimiliano d'Asburgo, Rodolfo d'Asburgo, Elisabetta di Baviera.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page