top of page

Il Peggior Restauro della Storia - Zaragoza

Aggiornamento: 28 nov 2022

Il peggior restauro di sempre è avvenuto su un affresco ritraente Cristo ad opera di Garcia Martinez.

Il ritratto era considerato tra le più belle opere religiose nella zona di Zaragoza ma era conservato, nella chiesa di Borja, in uno stato di avanzatissimo deterioramento a causa dell'umidità.

Così una devota frequentatrice della chiesa, di nome Cecilia, decise di restaurare l'opera. Purtroppo, Cecilia non aveva nessuna conoscenza di pittura o restauro.

Il risultato fu un disastro. inizialmente Cecilia tentò di correggere i propri errori ma l'effetto fu di trasformare il volto del redentore in un essere deforme che alcuni paragonano a “una scimmia” o “una patata"

Il risultato finale fu tanto orribile da ottenere immediatamente un clamoroso eco mediatico. L'immagine divenne immediatamente un meme, girò su internet, giornali e notiziari. Tutti concordi nel definirlo il più brutto restauro del mondo.

La signora Cecilia inizialmente soffrì moltissimo per tutta la vicenda e non uscì di casa per settimane.

Gli eredi del pittore Martinez sostennero di volerlo restaurare, ma presto si resero conto che l'opera era divenuta un'attrazione molto più visitata di prima, infatti, decine di migliaia di visitatori giungevano ad ammirare il “capolavoro”.

La signora Cecilia fu riconosciuta come autrice dell'opera al 50%, ottenendo metà degli incassi che fece devolvere in beneficenza ad una associazione che cura l'atrofia muscolare, malattia di cui soffre suo figlio.

Tutto bene quel che finisce bene.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page