top of page

Giacomo Casanova - Venezia

Giacomo Casanova nacque a Venezia nel 1725, è stato un avventuriero, giurista, scrittore, poeta, alchimista e esoterista, diplomatico, scienziato, filosofo, massone e soprattutto agente segreto della Serenissima. È ricordato come il più grande seduttore della storia.


Lo scritto più importante di Casanova è Histoire de ma vie (storia della mia vita).

In cui racconta dei suoi viaggi, delle sue avventure, e soprattutto dei suoi incontri galanti.

Infatti, Casanova visse in molte città europee al servizio di diverse corti, dove sedusse cortigiane, attrici, dame della nobiltà e serve, prostitute e monache.


I suoi viaggi iniziarono dopo aver terminato gli studi di giurisprudenza a Padova, tra i vari soggiorni i più rilevanti furono a Parigi, Madrid, nei Paesi Bassi, in Russia, in Polonia, in Austria, in Svizzera, a Costantinopoli e ad Atene. Spesso come agente segreto al soldo della corte francese. Ebbe così modo di incontrare alcuni dei personaggi più rilevanti del '700: Voltaire, Rousseau, Mozart, Madame de Pompadour, Caterina II di Russia e Federico II di Prussia.


Per la sua condotta, fu condannato dagli Inquisitori veneziani che lo rinchiusero nella prigione del Palazzo dei Dogi, detto i Piombi e ritenuto un carcere di massima sicurezza, dal quale Casanova al 2º tentativo riuscì ad evadere facendo credere ad alcune guardie di essere un visitatore rimasto chiuso lì dentro.


Il più grande amore della vita di Casanova fu Henriette, questo nome nasconde in realtà l'identità di una nobildonna di Aix-en-Provence. Forse Adelaide de Gueidan. I due si incontrano durante il carnevale 1749 mentre lei sta fuggendo vestita da ufficiale. I due trascorsero un infuocato periodo in fuga tra Parma e Roma.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page