top of page

Blue Monday - Cardiff

Il 3º lunedì di gennaio è definito il blue monday ossia il giorno piu triste dell'anno, dato che per inglesi e americani il blu è il colore della tristezza.


La paternità di questa ricorrenza è attribuita all'università di Cardiff che avrebbe sviluppato un'equazione che considera fattori come il freddo, la breve durata del giorno, il cattivo tempo, la ripresa del lavoro e lo sconforto per la fine delle vacanze di Natale, le diete per recuperare dagli eccessi natalizi e la lontananza di festività future, il tutto aggravato dal lunedì che è da sempre il giorno più odiato della settimana.

Questa teoria pubblicata nel 2005 si è diffusa rapidamente grazie a internet ma negli ultimi anni molti studiosi ne hanno disconosciuto le basi scientifiche.

Di recente si e saputo che ad elaborarla non è stata realmente l'università di Cardiff ma alcuni pubblicitari incaricati da una nota agenzia di viaggi londinese per realizzare una campagna marketing.

A prescindere o meno della scientificità del blue monday, la 32 settimana di gennaio è quella che registra il maggior numero di suicidi nei paesi del Nord Europa.

Mentre in Italia è la settimana con più richieste di divorzio di tutto l'anno.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page