top of page

San Giacomo il Maggiore - Gerusalemme

Aggiornamento: 10 set 2022

Il 25 luglio si festeggia San Giacomo il Maggiore, fu uno dei 12 apostoli secondo quanto riportato dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli. È detto maggiore per dostinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo, detto il minore.


Giacomo era il fratello di Giovanni Apostolo: secondo i Vangeli Sinottici Giacomo e Giovanni erano assieme al Padre sulla riva del lago quando Gesù li chiamò per seguirlo. Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistettero alla trasfigurazione di Gesù ossia il momento in cui secondo la tradizione Gesù mostrò la sua natura divina.


Secondo gli Atti degli Apostoli fu messo a morte dal Re Erode Agrippa 1º e morì a Gerusalemme nel 44 D.C. Secondo la leggenda i suoi discepoli trafugarono il suo corpo e riuscirono a portarlo sulle coste della Galizia. Il sepolcro contenente le sue spoglie sarebbe stato scoperto nell’anno 830 dall’anacoreta Pelagio in seguito a una visione luminosa. Si dice che furono varie stelle a indicargli la via.


Dopo questo evento miracoloso il luogo venne denominato Campus Stellae (campo della Stella) dal quale deriva l’attuale nome di Santiago di Compostela, il capoluogo della Galizia.

Seguirono eventi miracolosi dopo la scoperta delle reliquie dell’Apostolo, come la sua apparizione alla guida delle truppe cristiane durante la riconquista nel '840, e in altre imprese belliche successive sempre contro gli islamici.

La tomba divenne meta di pellegrinaggi nel Medioevo, tanto che il luogo prese il nome di Santiago e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa Basilica a lui dedicata. Il pellegrinaggio a Santiago divenne uno dei tre principali pellegrinaggi della cristianità, gli altri sono quelli che portano a Gerusalemme, al Santo Sepolcro di Gesù e a Roma, alla tomba di San Pietro.


San Giacomo è tra le più importanti figure della cristianità, è considerato Patrono della Spagna, della Croazia, del Cile, del Guatemala, del Nicaragua, di Santiago di Compostela, di Lauria, dei cappellai, dei cavalieri, dei droghieri, dei farmacisti, dei pellegrini, dei profumieri, dei soldati, e soprattutto dei viaggiatori.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page