top of page

L'arca di Noè sul Monte Ararat - Ağrı

Il monte Ararat è la montagna più alta della Turchia (5137 m s.L.M.). Si trova nella Turchia orientale al confine con l’Iran e l’Armenia in un territorio che storicamente aveva fatto parte dell’Armenia.

Secondo un'interpretazione di un passo della genesi al termine del diluvio universale, che coprì tutte le terre emerse con acqua, la mitica arca di Noè, contenente una coppia di tutti gli animali del pianeta, si arenò sulla cima di questa montagna.

Questa interpretazione cristiana si è diffusa a partire dal XII sec. La convinzione che la mitica arca si trovi in cima al monte è perdurata per tutto il XVII secolo e oltre, alimentata anche dalla difficoltà di accedere alla cima del monte per la sua altezza e i ghiacciai perenni.

Ancora oggi, nonostante non ci sia nessuna prova scientifica a supporto, continuano le spedizioni archeologiche alla ricerca dell'arca.

Un frammento ligneo apparentemente appartenuto all'arca e trovato sul monte Ararat è conservato come reliquia al museo della cattedrale madre di Etchmiadzin, centro della chiesa armena e patrimonio Unesco.


Nel 1949 furono scattate delle foto aeree che che immortalano quello che sembra lo scafo di una nave arenata. Ciò è stato ritenuto un effetto ottico e soprannominato l'anomalia di Ararat, per gli studiosi non sarebbe altro che un deposito di sedimenti e ghiaccio.

Nel 2010 una spedizione congiunta turca e di Hong Kong ha annunciato di avere scoperto sull’Ararat un'insolita caverna con pareti in legno a un'altitudine alla quale si ritiene non siano mai esistiti insediamenti umani e di aver datato il legno (attraverso il test del carbonio 14) a 4.800 anni fa.

Il portavoce del gruppo, Wing-Cheung ha dichiarato che non è certo al 100% che si tratti dell'arca, ma al 99%.

Uno dei membri della spedizione Mcgivern si è dissociato sostenendo che alcuni pezzi di legno ritrovati sull’Ararat fossero probabilmente stati portati lì appositamente da alcuni manovali curdi che erano a conoscenza della spedizione.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page