top of page

Red Bull Non mette le ali - Salisburgo

Aggiornamento: 6 ott 2023

«Red Bull ti mette le ali». È uno degli slogan pubblicitari più famosi di sempre, ma è costato molto caro al produttore di bevande austriaco. Infatti per evitare una class action, in cui la di accusava di pubblicità ingannevole, la Red Bull ha accettato di pagare 13 milioni di dollari.


Negli anni sono state diverse le persone e le associazioni di consumatori che hanno fatto causa a Red Bull perché induce in errore i consumatori con lo slogan che promette un aumento delle prestazioni fisiche e mentali.


Nel 2018, un querelante ha documentato che una Red Bull ha circa lo stesso effetto di una dose media di caffeina.

Infatti una lattina della bevanda energetica (0.25 l) contiene 80 milligrammi di caffeina, molto meno di una tazza di caffè da 0.2 litri che ha tra 115 e 175 milligrammi. Ciò spiega perchè non si riscontrano gli effetti significativi che negli spot gli atleti testimonial dell'azienda pubblicizzano.


Il colosso austriaco pur neganfo le accuse ha comunque deciso di risolvere la controversia con una mediazione riconoscendo il risarcimento ai consumatori e evitando il protrarsi della vicenda giudiziaria.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page