top of page

Le Paranoie di Hemingway - L'Havana

Per anni si è cercato di capire come mai il celebre scrittore Ernest Hemingway si tolse la vita, sparandosi nella sua casa di Idaho mentre sua moglie Mary dormiva.


Gli amici e i collaboratori dello scrittore hanno riportato che, durante gli ultimi anni della sua vita, Hemingway oltre a soffrire di depressione era convinto di essere sotto sorveglianza da parte del FBI di J. Edgar Hoover che sospettava che lo scrittore stesse cospirando con Cuba.


Nonostante lo scetticismo di amici e parenti Hemingway sosteneva di essere spiato e controllato con cimici posizionate un pò ovunque, con pedinamenti da parte di agenti e con intercettazioni telefoniche e postali.


A Hemingway fu diagnosticato il delirio di persecuzione e perciò fu ricoverato in una clinica in Minnesota dove ricevette la terapia elettroconvulsiva.


Negli anni '80 l'FBI ha desecretato dei file che dimostrarono il forte interesse per Hemingway e l'esistenza di indagini del FBI sulle attività dello scrittore soprattutto nel periodo in cui viveva all'Avana e in cui aveva rapporti di amicizia con Fidel Castro.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page