top of page

Il Mojito - Cuba

Il mojito è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta (nota come hierba buena a cuba) e acqua minerale frizzante o acqua di soda.


L'origine del mojito è controversa. Si narra che un cocktail simile fu inventato dal famoso corsaro inglese Sir Francis Drake nel xvi sec.

A metà del 1800 la società Bacardi provò a dare popolarità al drink che comunque raggiunse la sua consacrazione solo nel XX sec.


Non c’è certezza neanche su chi abbia riproposto il drink per primo a meta del 900.

Secondo la tradizione furono i barman della bodeguita della Bodeguita del medio: Attilio de la Fuente, oppure Angel Martinez, che rilevò il locale nel 1942. All'apice della sua notorietà.


In quegli anni. Infatti, la Bodrguita era frequentata da noti personaggi. Tra cui secondo la tradizione Ernest Hemingway, che era un assiduo consumatore del drink. Fu attribuita a lui la frase scritta anche nel locale “My mojito in la bodeguita my daiquiri in el floridita”.


Anche riguardo all'origine del termine “Mojito” ci sono varie teorie. Tra le ipotesi più attendibili c'è quella che fa risalire l'etimologia della parola al termine Mojo: un incantesimo positivo, il contrario del Vodoo che è una maledizione. Quindi Mojito significherebbe "piccolo incantesimo”.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page