top of page

L'ulivo - Atene

Secondo il mito, Atene è stata fondata nel 1500 A.C. da due dei, Poseidone e Atena, i quali però successivamente iniziarono a litigare su chi di loro avrebbe dovuto dare il proprio nome e la propria protezione alla città.


Per porre fine alla lite, le due divinità decisero di mettersi al giudizio degli Ateniesi:


Poseidone, colpendo con il suo tridente il suolo, fece sorgere un cavallo splendido e velocissimo che donò ai cittadini e promise il suo appoggio in battaglia.


Atena invece colpì la roccia con la sua lancia e fece spuntare un magnifico ulivo, promettendo agli abitanti il dono della saggezza, dell'intelligenza e della pace.

L'Ulivo è una pianta sempreverde resistente e longeva, in grado di resistere alla siccità estiva e ai venti freddi, che rappresenta la capacità di resistere alle avversità, di crescere e di progredire in qualsiasi situazione.


Il cavallo donato da Poseidone, invece, rappresenta la forza, il vigore, la strategia militare, l'attitudine a conquistare regioni e vincere le battaglie.

A scontrarsi quindi furono due diversi modelli di civiltà.


Gli ateniesi, dopo una lunga discussione, decisero di affidarsi ad Atena, da cui derivò il nome della città.

In onore della Dea fu costruito sull'Acropoli, il punto più alto della città, il Partenone, un tempio considerato la migliore realizzazione dell'architettura greca classica e le sue decorazioni sono alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca.


Emblematico è come l'ulivo è un simbolo che compare in molte altre leggende, tradizioni e religioni.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page