top of page

Zorro - Alamos

Zorro è stato il primo eroe mascherato della storia. Apparve per la 1° volta nel romanzo di Mcculley "La maledizione di Capistrano" pubblicato nel 1919. La storia è ambientata nella California del XIX secolo, durante l'era spagnola.


Zorro in spagnolo significa volpe. Dietro la maschera si nasconde il nobile Don Diego de la Vega, che è aiutato dal suo servitore Bernardo, muto ma non sordo. Combatte il capitano Romen e difende il popolo dai soprusi dei nobili spagnoli e inglesi.


Altro aiutante di Zorro è Tornado il suo intelligente e veloce cavallo, che è trattato come un amico.


Pare che il personaggio di Zorro prenda spunto dalla storia di Joaquin Murrieta, nato ad Alamos, nel 1829. Murrieta è stato protagonista della famosa corsa all'oro a metà dell'800.

A seconda dei punti di vista, è considerato un bandito o un patriota messicano. Infatti per alcuni attivisti Murrieta simboleggiò la resistenza contro il dominio economico e culturale anglo-americano della California.


Nel film "La maschera di Zorro", diretto da Martin Campbell e interpretato da Antonio Banderas, Anthony Hopkins e Catherine Zeta Jones.

A celarsi dietro la maschera di Zorro è il personaggio fittizio del fratello di Murrieta: Alejandro, mosso dalla voglia di vendicare il fratello giustiziato. Come nel film, anche nella realtà Murrieta fu giustiziato e la sua testa conservata in una ciotola di alcool.


Il paleografo Fabio Troncarelli identificò Zorro come Guillén Lombardo alias William Lamport.

Un avventuriero del XVII secolo, che aveva comportamenti che ricordano quelli di Zorro.

Vi sono anche altri elementi in comune tra il personaggio cinematografico e quello seicentesco: l'appartenenza alla massoneria e all'anticlericalismo. Inoltre, i simboli di Zorro, dal mantello nero alla Z. Sarebbero simboli legati alla Massoneria.


Nelle zone del Nord del Messico. Il mito di Zorro è talmente vivo che in molti pensano che sia esistito e che di padre in figlio abbia combattuto l'arroganza del potere spagnolo.

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page