top of page

Manneken Pis - Bruxelles

Il Manneken-Pis è una statua in bronzo di un bambino che urina, alta una cinquantina di centimetri, situata nel centro storico di Bruxelles.


Secondo la leggenda, nel XII secolo il figlio del Duca un giorno scappò per seguire la musica che proveniva dal centro della città. A un certo punto gli venne l'urgenza di fare pipì, così si avvicinò a farla sul muro di una casa che neanche a farlo a posta era abitata da una vecchia strega che vedendo il bambino in azione lo trasformò in una statua.


Il Duca disperato per la fine del figlio fece demolire la casa della strega e ordinò di costruire intorno alla statua del bambino una fontana per raccogliere l'acqua.


È diventato tradizione offrire al Manneken Pis degli abiti in occasioni speciali, il guardaroba attuale comprende più di 800 costumi, per lo più conservati nel museo della città ubicato nella casa del Re sulla Grande Place. Il suo primo abito gli fu donato nel 1698 da Massimiliano-Emanuele di Baviera, governatore generale dei Paesi Bassi spagnoli.

0 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page