top of page

Le Profezie dei Simpson

Nel 1995, quando ancora nelle nostre tasche c'erano solo telefoni cellulari e tradizionalissimi orologi. Fu mostrato un rudimentale modello di smartwatch, certo lontano dall'originale, ma l'espediente narrativo per mostrare quello che sarà lo smartwatch è impressionante.


Bengt Holmström ha vinto il premio Nobel per l'economia nel 2016, ma già sei anni prima, Lisa e qualche amico lo avevano inserito tra i vincitori del loro "Toto Nobel".


Nel 2000, i Simpson previdero l'elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti. Evento che poi avvenne nel 2017.

In una puntata del 1999, Homer guidò un assalto al Campidoglio, verificatosi poi nel 2021.


Ben 17 anni prima del virus ebola, Marge ha in mano un libro dal titolo "Il Curioso Caso di George e il Virus Ebola".

Nel 1995 è mostrato lo skyline di Londra in cui spunta anche un grattacielo che ricorda molto lo shard di Renzo Piano. Realizzato però a partire dal 2009, cioè 14 anni dopo.


La performance di Lady Gaga al Super Bowl del 2017 fu prevista dai Simpson nel 2012.

Il volo nello spazio fatto da Branson nel 2021 fu mostrato dai Simpson nel 2014.


Nella 9° stagione, per alcuni, è preannunciata l'invasione russa in Ucraina. Infatti il presidente russo rivela che l'URSS non si è mai realmente dissolta e contemporaneamente l'esercito russo inizia le operazioni per una nuova invasione in Europa.

Nella 10° stagione, Homer scrive su una lavagna una complicatissima equazione che nel 2013 il CERN ha riconosciuto come quasi identica a quella del bosone di Higgs.


Nel 1996, Skinner, Flanders e altri personaggi furono immortalati davanti a un videocitofono davvero molto simile all'ipod che arriverà sul mercato solo cinque anni dopo.


Oggi visori e simulatori sono parte della nostra vita quotidianità, ma nel 1998 furono mostrati in un episodio dei Simpsons, "simulatore del lavoro agricolo". A guardare bene, non sembrano molto diversi da quelli che usiamo oggi.


Nel lontano 1997, i Simpson hanno predetto l'attacco alle Torri Gemelle. Infatti è mostrata una copertina di una rivista che Lisa tiene in mano e che raffigura le torri gemelle accanto a un grande numero 9.


Sembrerebbe che i Simpson abbiano previsto anche la diffusione del Corona Virus cinese. Nell'episodio 21 della quarta stagione un misterioso virus proveniente dall'Oriente si propaga negli Stati Uniti.


L'immagine qui sotto parla già da sola. Sotto allo stemma della casa di produzione 20th Century Fox c'è la scritta "una divisione di Walt Disney". Peccato questo frame arrivi dal 1998, mentre l'acquisizione reale avverrà quasi 20 anni più tardi.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page