top of page
Immagine del redattoreilKonfine

La Scritta Hollywood - Hollywood

La famosa scritta Hollywood fu creata nel 1923 per promuovere un progetto di sviluppo immobiliare: la scritta era “Hollywoodland”.

L'iniziativa promozionale doveva avere durata di un anno e mezzo, ma con l'ascesa dell'industria Hollywoodland cinematografica iniziò a diventare il simbolo della città e perciò si decise di non smantellarla.


Con il passare degli anni la scritta iniziò a deteriorarsi e nel 1949 si decise di rinnovare la struttura. Con questa operazione il suffisso "land" fu rimosso. La scritta tornò ad essere apprezzata, ma siccome la struttura era fatta di legno e lamina di metallo, si rovinò in poco tempo tanto da apparire in pessime condizioni negli anni 70.


Nel 1979 si decise di realizzare una struttura nuova più resistente alle sollecitazioni ambientali. Ogni lettera fu finanziata da una donazione di 27.777$. Offerta da vari benefattori. Tra cui Hugh Hefner (fondatore di playboy) e la Warner Brothers Records. Tale scritta è quella che può essere osservata ancora oggi.


Nella notte tra il 31 dicembre 2016 e il 1 gennaio 2017 le lettere "O” della famosa scritta vennero truccate come due "E" da vandali ignoti. Formando la parola "Weed” che nello slang significa marijuana.

Nel 2023 saranno 100 anni che sul monte Lee e sovrasta la scritta Hollywood.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page