top of page
Immagine del redattoreilKonfine

La Chiesa dei Fantasmi - Luková

A Luková, un villaggio a Nord Ovest della Boemia, c'é una chiesa costruita nel 1352 che oggi é abbandonata e letteralmente abitata da fantasmi.


La chiesa iniziò ad essere abbandonata negli anni '60 quando durante un funerale crollò parte del tetto. Si diffuse la credenza che il crollo fosse stato un segnale dei fantasmi che abitavano la chiesa, una sorta di invito a lasciare sole le anime che infestavano il luogo.


Da allora la chiesa fu frequentata sempre meno e agli inizi degli anni '70 fu definitivamente chiusa, fino al 2012 quando alcuni fedeli chiesero all'artista Jakub Hadrava di creare un'installazione utile per attiare fedeli e per raccogliere fondi da destinare alla riparazione dell'edificio.


Jakub Hadrava realizzò varie figure di fantasmi in gesso con cui riempì quasi tutta la chiesa. L'effetto dell'opera fu al tempo stesso inquietante e affascinante.

L'installazione non é mai più stata rimossa e nel corso degli anni ha fatto guadagnare al villagio e alla chiesa nuova vita.


Grazie ai social la chiesa è ormai famosa e il flusso di turisti che si reca a visitare questa intrigante opera d'arte è ogni anno maggiore.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page