top of page

Il Culto del Cargo - Papua Nuova Guinea

Aggiornamento: 17 gen 2023

Negli anni 50 nacque il fenomeno del “Culto del cargo”, in varie Isole del Pacifico, ma soprattutto in Papua Nuova Guinea. Un cargo è un qualsiasi mezzo di grandi dimensioni destinato esclusivamente al trasporto di merci.


Durante la seconda guerra mondiale gli americani crearono basi aeronavali in varie isole dell'Oceano Pacifico per poter trasportare per via aerea enormi quantità di materiali che comprendevano cibi in scatola, vestiti, tende, armi e medicinali.


I beni paracadutati dagli aerei cargo erano distribuiti anche alle tribù indigene che aiutavano gli americani a realizzare rudimentali piste d'atterraggio.


Gli indigeni, vedendo per la prima volta quegli enormi uccelli di metallo trasportare e scaricare ogni sorta di beni, immaginarono che si trattasse di un fenomeno soprannaturale e ritennero che la consegna di quei beni fosse opera di un ente divino.


Quando fini la guerra, le basi vennero smantellate e cessò il rifornimento di merci.

Per attrarre nuovamente gli aerei e invocare nuovi approvvigionamenti. Le tribù locali istituirono rituali e pratiche religiose.

Iniziarono a venerare aeroplani di legno. E a compiere cerimonie in cui era imitato il comportamento osservato dal personale militare sulle piste d'atterraggio.


Nacque una vera e propria religione che invocava il ritorno dei rifornimenti “Miracolosi” e che sradicò ogni altra pratica religiosa locale esistente prima della guerra. Dagli anni '80 in poi il culto del cargo è diminuito fino a scomparire quasi del tutto.



7 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page