top of page

Il Club dei 27

Tra il 1969 e il 1971 una serie di morti improvvise scosse il mondo della musica. Il 3 luglio 1969, sul fondo alla piscina della sua casa nel Sussex, in Inghilterra, venne trovato il corpo senza vita di Brian Jones, polistrumentista dei Rolling Stones.

Jones aveva 27 anni e divenne così il capostipite di un lugubre ed esclusivo club di artisti.


Nel 1970 muore Jimi Hendrix, l'artista afroamericano che aveva rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica.

Nell'ottobre dello stesso anno passò a miglior vita anche la cantante Janis Joplin.


L'anno successivo, a Parigi venne ritrovato il corpo senza vita di Jim Morrison, frontman e cantante dei The Doors.

Anche quest'ultimo aveva 27 anni e divenne uno dei più famosi rappresentanti di quello che cominciò ad essere chiamato il "Club of 27", un gruppo di artisti deceduti all'apice delle loro carriere, tutti, appunto, all'età di 27 anni.


L'espressione divenne estremamente popolare nel 1994, anno in cui morì Kurt Cobain, leader dei Nirvana, ventisettenne.


Successivamente nel 2011 la questione venne approfondita in seguito alla morte di Amy Winehouse, anche lei defunta a 27 anni all'apice della sua carriera.

Si indagò su altri celebri artisti deceduti a 27 anni e la lista di membri del Club di 27 anni si ampliò notevolmente.


Tra i vari artisti illustri che furono inseriti nel club fu Robert Johnson, considerato da molti il padre della canzone blues, morto a 27 anni nel 1938. Proprio dai testi delle sue canzoni si sono diffuse varie teorie sul club.


Una di queste teorie, che ipotizza un patto stretto dai membri del club con il diavolo, deriva dal brano Me and the Devil blues di Robert Johnson, in cui sono presenti le frasi: "Hello Satan, I believe it's time to go"; "You may bury my body down by the highway side, so my old evil spirit can get a greyhound bus and ride ".


Altre teorie, più o meno complottiste, tirano in ballo i Servizi Segreti, la CIA o altri corpi speciali. Secondo tali teorie, infatti, i membri del Club sarebbero stati in molti casi eliminati a causa della loro presunta influenza sovversiva sulle grandi masse di fans. Jimi Hendrix, per esempio, finanziò le Black Panthers, un'organizzazione rivoluzionaria afroamericana.


Nel 2018 si è aggiunto al Club dei 27 il rapper Fredo Santana, riaprendo il dibattito e le speculazioni su questa curiosa coincidenza.


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page