top of page

Aisha Kandisha - Marrakech

Aisha Kandisha é un Jinn, ossia uno spirito maligno che popola l'immaginario del Marocco. Si manifesta sotto sembianze umane spesso come una donna bellissima con una leggera veste bianca. Altre volte come una vecchia strega senza denti.


Aisha Kandisha ha zampe di cammello o di capra al posto dei piedi e delle gambe e appare di notte solo agli uomini.


Si dice che Aisha fosse la figlia di un proprietario terriero dell'alto Atlante. Era una giovane di rara bellezza, dalla pelle di un bianco candido gli occhi nocciola e dai lunghi capelli neri.


Per aiutare la resistenza contro gli invasori portoghesi già stabilitisi sulla costa e proteggere le proprie terre, la giovane utilizzava la sua avvenenza per sedurre gli ufficiali portoghesi, condurli in luoghi bui e appartati e quindi ucciderli.


Anche dopo la sua morte continuò a vagare e spaventare gli uomini che si avventuravano in luoghi isolati e che dovevano stare bene attenti a non soccombere alla sua bellezza.


Nella variante moderna e urbana della leggenda Aisha sarebbe l'incubo dei taxisti e dei camionisti a cui chiede passaggi lungo le strade.

I guidatori sono ammaliati dalla donna bellissima e poi spaventati a morte dal vederla trasformarsi in vecchia strega tanto da perdere la ragione.

Comments


bottom of page